Primitivi

Primitivi è un progetto che parla di un vetro di confine, diverso dalle immagini evocative che questo materiale ci propone nell’immediato e che invece esplora forme e legami che forse serbiamo in uno strato più remoto del nostro subconscio, risvegliandole. La collezione Primitivi rappresenta la sintesi di questa esplorazione, la rappresentazione di nuove opportunità possibili tra materiali così diversi per sostanza e per apparenza. Da sempre il legno è il materiale con la quale vengono realizzati gli stampi in cui soffiare il vetro plasmandolo, Primitivi scardina il concetto di stampo donandogli dignità propria e portandolo ad essere parte inseparabile dell’oggetto finale.
I vasi primitivi sono realizzati in vetro borosilicato soffiato ad una temperatura di 1200°C in contenitori di noce torniti a mano.

 

Primitive is a project that speaks of a border glass, different from the evocative images that this material offers us immediately and that instead explores forms and bonds that perhaps we keep in a more remote layer of our subconscious, awakening them. The Primitive collection represents the synthesis of this exploration, the representation of new possible opportunities between materials so different in substance and appearance. Wood has always been the material with which the molds are made into which the glass is blown by shaping it, Primitivo unhinges the concept of mold giving it its own dignity and making it an inseparable part of the final object.
The primitive vases are made of borosilicate glass blown at a temperature of 1200 ° C in hand-turned walnut containers.

Manufacture
Soffieria
Lorenzo Franceschinis

Product details
Dimensions – varie/various
materials – borosilicate glass/walnut wood
colors – Natural

GO TO SHOP